Home » Lo Psicologo a Domicilio

Lo Psicologo a Domicilio

lo psicologo a domicilio

Il servizio dello Psicologo a domicilio è uno strumento utile nei casi in cui è necessario che sia il professionista a rendersi disponibile  per aiutare persone che vivono in particolari difficoltà.

Il servizio dello Psicologo a domicilio si rivolge a quel grande numero di pazienti che vive in condizioni che non consentono uno spostamento o comunque che non hanno la possibilità di rivolgersi ad uno psicologo per vari motivi: parliamo di soggetti con disabilità permanente o temporanea, malati oncologici o soggetti con patologie psicologiche quali ansia ,attacchi di panico,nevrosi ossessive oltre che di  pazienti vittime di gravi incidenti ed infine molti pazienti anziani.

 

Il disagio che una persona vive spesso sconvolge le già delicate dinamiche del sistema familiare e dunque il servizio di Psicologo a domicilio è rivolto anche, laddove ve ne sia la necessità,  ai familiari e alle figure di cura di riferimento che sono spesso coinvolte in modo continuativo nell’ assistenza e nel sostegno dell’ammalato. Cosa offre il servizio di psicologo a domicilio? Le prestazioni domiciliari possibili sono la Consulenza psicologica, il Sostegno psicologico e la Psicoterapia. Entrare nella vita del paziente conoscendo il suo ambiente quotidiano consente allo psicologo  a domicilio  di avere maggiori dati a disposizione  utili nel lavoro con il paziente ed eventuali familiari o figure di cura.

 

Il servizio di Psicologo a  domicilio è utile perché  le persone cercano un punto di riferimento che possa farsi carico del loro benessere mentale e della loro famiglia, e’ fondamentale per loro, tanto quanto il medico di base, ma nessuno glielo ha mai proposto finora.  Il servizio di Psicologo a domicilio richiede alcuni elementi di attenzione affinché possa svolgersi in modo ottimale. E’ necessario disporre di un ambiente tranquillo in cui poter effettuare gli incontri senza la presenza di terzi estranei allo stesso e la possibilità di non essere interrotti durante la seduta. Il modo più semplice per attivarlo è fissare un appuntamento.