Home » Come Scegliere una Scuola o un Lavoro

Come Scegliere una Scuola o un Lavoro

come scegliere una scuola o un lavoroEffettuare una scelta importante come un percorso di studio (scuola superiore o università) o un nuovo lavoro implica una conoscenza delle proprie potenzialità e delle competenze possedute ma anche dei contesti di riferimento, delle esatte informazioni,  della rete di relazioni, di interlocutori specifici. Un percorso di conoscenza attraverso una serie di incontri e con l’ausilio di strumenti conoscitivi  aiuta la valutazione delle caratteristiche individuali rendendo le scelte più coerenti con aspettative  e emozioni. Un percorso che aiuta a sapersi districare tra le molte informazioni, a saper gestire la comunicazione, a saper valorizzare le proprie caratteristiche.

 

Spesso l’insuccesso scolastico, ad ogni livello, è legato alla scarsa conoscenza delle proprie capacità o di un metodo di lavoro e di studio non appropriato. I risultati negativi generano un senso di smarrimento rispetto alle scelte effettuate, ansia e ancor più un sentimento di scarsa fiducia in se stessi e di inadeguatezza. Ciò è spesso fonte di incomprensione e di conflitti familiari.

 

Un percorso  di supporto, relativamente a come scegliere una scuola o un lavoro, consente di fare il punto su abilità, motivazione, organizzazione e metodo di studio. Aiuta a identificare i propri punti di debolezza e utilizzare al meglio le proprie potenzialità. Incontri individuali, con la famiglia, con gli insegnanti aiutano a costruire la soluzione più adeguata a ciascuno.